La forza del desiderio

'La forza del desiderio' il titolo originale è "Força de Um Desejo" fù prodotto da Rede Globo in Brasile nel 1999 con una lunga serie di 180 episodi da 50 minuti circa. I protagonisti centrali sono Ester e Ignazio interpretati da Malu Mader e Fabio Assuncao. In Italia venne trasmessa e replicata diverse volte su rete4 nel dall' anno 2000 in poi.  La siglia in Italia era cantata dalla brava Marianna Cataldi dal titolo "Dolce follia".

La trama

Siamo in Brasile. Corre l’anno 1860. E’ un’epoca di grandi eventi e trasformazioni sociali. Il governo, ancora dipendente dal Portogallo, è sotto l’imperatore Pedro II. Dal punto di vista sociale la realtà è segnata da grandi trasformazioni come il declino del re della canna da zucchero e l’affermazione dei fazenderos delle piantagioni di caffè mentre l’economia soffre della mancanza di manodopera in seguito all’abolizione della schiavitù.

In città intanto si va affermando una borghesia di mercanti e banchieri amanti del lusso e delle raffinatezze. Ester Delamare interpretatata da Malu Mader di umili origini e di grande bellezza è la ricca proprietaria di una casa di tolleranza di Rio de Janeiro frequentata da aristocratici e dai personaggi più in vista della città. La sua vita scorre tranquilla ma il fato trasformerà la sua esistenza. Ignazio interpretato da Fabio Assuncao, figlio maggiore del potente Barone Enrico Sobral (Reginaldo Faria) che ha abbandonato la ricca casa di famiglia di Villa de Santa Anna per contrasti con il padre, si innamora di lei. E la passione li travolge. Ma non finisce qui. Il destino sarà crudele per i giovani. In seguito alla morte della moglie Helena (Sonia Braga) il vecchio barone Enrico si risposa con la giovane e affascinante Ester la quale ignora che Enrico è il padre del suo unico grande amore Ignazio. Tutto ciò apre la strada ad una serie di avvenimenti che vedranno i protagonisti della vicenda al centro di intrighi e di misteriosi assassini. Gli intrecci sono assicurati grazie all’esperto Gilberto Braga che firma la sceneggiatura, come aveva già fatto per “La schiava di Isaura” e “Dancing Days”, serie di grande successo.

Cast

Malu Mader - Ester Delamare de Sampaio
Fábio Assunção - Inácio Silveira Sobral
Reginaldo Faria - Barão Henrique Sobral
Sônia Braga - Helena Silveira Sobral
Paulo Betti - Higino Ventura
Nathália Timberg - Dona Idalina
Lavínia Vlasak - Alice Ventura
Cláudia Abreu - Olívia
Marcelo Serrado - Dr. Mariano Xavier
Selton Mello - Abelardo Silveira Sobral
Isabel Fillardis - Luzia
Denise Del Vecchio - Bárbara
Cláudio Corrêa e Castro - Leopoldo
Louise Cardoso - Guiomar
Júlia Feldens - Juliana Xavier
Ana Carbatti - Zulmira
Nelson Dantas - Dr. Xavier
André Barros - Trajano
Daniel Dantas - Bartolomeu
José Lewgoy - Conselheiro Felício Cantuária
Antônio Grassi - Vitório
Alexandre Moreno - Cristóvão
Chica Xavier - Rosália
Rosita Thomaz Lopes - Fabíola
Chico Diaz - Clemente
Helena Fernandes - Clara
Marco Ricca - Conde Pedro Afonso
Otávio Augusto - Dr. Eurico Navarro
Nill Marcondes - Zelito
Élida Muniz - Marta
Ranieri Gonzalez - Reinaldo
Jayme Periard - Padre Oswaldo