monte cristo

Montecristo - Un amore, una vendetta"  il cui titolo originale è "Montecristo, un amor una venganza" è stata prodotta da Telefe, uno dei principali network argentini. Per una serie di 144 episodi da 60 minuti circa ciascuno. E' andata in onda dal 2006 fino al 2007, la telenovela, come molti di voi avranno già capito, si ispira a Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Una scusa per parlare di un tema ben più caldo, capace di suscitare l’interesse di un pubblico trasversale in Argentina: la Guerra Sporca.

Una trama dal forte impatto emotivo ma anche sociale che ha sconvolto l’Argentina. Montecristo è stato il successo dello scorso anno, una telenovela rivelazione, il cui format è già stato acquistato da Cile, Messico e Colombia e ora anche dall’Italia Per rendersi conto del fenomeno, basti pensare che l’ultima puntata è stata trasmessa da uno stadio alla presenza di migliaia di persone in totale delirio.

"Montecristo" nel 2006 e 2007 ha vinto il premio Martin Fierro de Oro come migliore telenovela.

Pablo Echarri come migliore attore protagonista maschile.
Viviana Saccone come migliore attrice femminile protagonista.


Trama

Argentina - 1995. Santiago Diaz Herrera (Pablo Echarri) è un giovane avvocato molto affermato a cui non manca niente. L’affetto del padre Horacio (Mario Passik), un giudice che indaga sulle conseguenze della dittatura militare, l’amore della bella Laura (Paola Krum) e l’amicizia di Marcos (Joaquin Furriel). La vita di Santiago viene stravolta quando il padre scopre che Alberto Lombardo (Óscar Ferreiro), padre di Marcos, è coinvolto nella tratta dei bambini, figli delle desaparecidos. Alberto, temendo il carcere, cerca di uccidere Santiago, avvalendosi della collaborazione del figlio, da sempre innamorato di Laura e quindi desideroso di liberarsi del rivale. I piani di Alberto e Marcos vengono stravolti, la situazione precipita e Santiago finisce in carcere per dieci anni. Una volta uscito di prigione, il suo unico desiderio è quello di vendicarsi. E può farlo grazie all’abate Faria che gli permette di recuperare un ingente patrimonio. L’uomo riceve anche l’aiuto di Victoria (Viviana Saccone), una chirurga plastica colpita dal dramma dei desaparecidos ma anche del falsario León Rocamora (Luis Machín) e di un agente dell’Interpol. Nel frattempo Santiago scopre la verità: il padre è stato assassinato a causa della sua inchiesta e Laura si è sposata con Marcos, mettendo al mondo un bambino, Matias (Milton de la Canal). Motivo in più per vendicarsi, anche della sua ex fidanzata. Ciò che Santiago ancora non sa è che Laura non ha mai smesso di amarlo e che Matias è suo figlio.

Cast

Pablo Echarri......Santiago Díaz Herrera
Paola Krum......Laura Sáenz (Ledesma)
Joaquin Furriel......Marcos Lombardo
Viviana Saccone......Victoria Sáenz
Milton de la Canal......Matías Díaz Herrera
Rita Coretese......Sara Carusso
Luis Machín......Leon Rocamora
Óscar Ferreiro......Alberto Lombardo
Mónica Scaparone......Lola
Roberto Carnaghi......Lisandro Donosso
Esteban Pérez......Luciano Macelo
Celina Font......Milena Salcedo
Victoria Rauch......Valentina Lombardo
Mario Pasik......Horacio Díaz Herrera
Horacio Roca......Pedro
Maria Onetto......Leticia Lombardo
Maximiliano Ghione......Ramón Ortega
María Abadi......Erica Donosso
Virginia Lago......Helena Donosso
Nora Cárpena......Mercedes Cortés